Expediting
Coordiniamo tutte le fasi dei vostri progetti
Cos'è
Forniamo personale specializzato e qualificato per l’esecuzione dell’attività di expediting, venendo incontro alla necessità crescente dei clienti di gestire e controllare commesse sempre più complesse, in tutti i settori dove il processo documentale e produttivo necessita il rispetto di consegne rigorose.
Tipi di impianti o componenti e i settori per i quali svolgiamo attività di expediting
Oil & gas | Manifatturiero |
Petrolchimico | Infrastrutture |
Energia (rinnovabili incluse) | Farmaceutica |
Siderurgico | Beauty & Cosmetics |
Chimico | Automotive |
In cosa consiste
Eseguiamo attività di expediting seguendo tre metodologie principali, in funzione del grado di criticità e/o del tipo di fornitura richiesta:
01
Desk Expediting
Nell’attività di Desk Expediting, i nostri tecnici monitorano le varie fasi di progetto a distanza, attraverso telefonate via cavo, riunioni da remoto (via Teams/Skype, etc…) comunicazioni tramite posta elettronica.
Lo scopo del desk expediter è di carpire eventuali criticità, sulla base di una vigile interpretazione congiunta delle informazioni ricevute dai fornitori.
02
Field or Resident Expediting
Al contrario, i nostri Field Expediter entrano in gioco quando si rende necessario il monitoraggio delle varie fasi di progetto direttamente presso il sito di fabbricazione, riportandone lo stato al Committente.
Il field expediter, oltre a verificare e supportare la revisione dei programmi di produzione, al fine di attuare tutte le azioni necessarie per garantire la tempestiva e corretta evasione dell’ordine, monitora anche l’emissione, la revisione e l’approvazione dei documenti.
In caso di commesse particolarmente critiche o complesse, possiamo fornire il servizio di full time monitoring con un expediter residente.
03
Document Expediting
Forniamo personale dedicato al Document Expediting, offrendo un supporto puntuale e preciso, finalizzato al raggiungimento dello scopo prefissato con il cliente.
I nostri tecnici monitorano lo stato di approvazione dei documenti tramite controlli incrociati, verificano e assicurano una veloce e regolare continuità del flusso documentale, intervenendo tempestivamente per risolvere potenziali stalli.
Chi se ne occupa
I nostri expediter lavorano in accordo con le richieste del cliente, coordinandone i modi e la frequenza, monitorando l’avanzamento delle fasi di progetto, finalizzato a garantire che i fornitori rispettino i tempi di consegna in accordo con le specifiche dell’ordine.
Per questo, possono operare in tutte le fasi di gestione, dall’ingegneria e dall’approvvigionamento delle materie prime, fino alle lavorazioni, ai test e alle spedizioni.
Tutte le figure di expediter EPCI possiedono un background tecnico e sono in grado di constatare la situazione reale rispetto a quella presentata sul programma di produzione, identificando e prevenendo possibili colli di bottiglia.
Inoltre, lavorando a stretto contatto con i Project Manager del cliente e riportando la situazione rilevata, possono migliorare lo stato di avanzamento dei progetti.
Le attività
Attraverso il personale dipendente e un congruo numero di collaboratori esterni, eseguiamo le seguenti attività:
Monitoraggio di uno o più fornitori coinvolti nelle varie fasi di progetto, partendo dallo stato di emissione e revisione dei documenti, con l’obiettivo di velocizzarne l’approvazione finale
Avanzamento di fabbricazione e di spedizione, allo scopo di garantire le date di consegna contrattuali o, dove possibile anticiparle
Controllo dell’approvvigionamento del materiale necessario
Verifica di ogni step, nel rispetto delle deadlines concordate e dei termini contrattuali, con l’individuazione tempestiva di possibili criticità e l’attuazione, in modo proattivo, di azioni finalizzate alla risoluzione, per evitare conseguenze sulla consegna finale
Verifica del programma di produzione e delle date di consegna