Auditing
Controlliamo la qualità dei vostri fornitori
Cos'è
Offriamo ai nostri clienti un servizio di Audit, volto a garantire che i fornitori rispettino i requirement di progetto e mantengano gli standard qualitativi richiesti.
Il processo di Audit si configura come la verifica on-site di uno o più processi, o di un sistema di qualità, atta a confermare l’aderenza degli stessi ai requisiti. Tale controllo può essere applicato a un’intera organizzazione, o essere specifico di una funzione, processo o fase produttiva.
Alcuni Audit hanno specifici scopi amministrativi, come la verifica documentale, la valutazione dei rischi o della performance, o la verifica dell’implementazione di specifiche azioni correttive; altri riguardano la fase di qualifica, che consiste nella conferma della capacità, da parte di potenziali fornitori, di onorare gli eventuali obblighi derivanti dall’emissione di un ordine e di mantenerli durante tutto il ciclo produttivo.
In cosa consiste
Il servizio può includere la qualifica iniziale del fornitore, la standardizzazione dei requisiti della supply chain, o la valutazione e la chiusura efficiente di eventuali bottlenecks.
Sottoporre un fornitore a un Audit, in ottemperanza agli standard internazionali, tramite EPCI Service, significa verificarne sia la conformità, intesa come accertamento, che l’organizzazione, i processi, la documentazione e infine la performance.
Obiettivo finale è comprendere se il sistema di controllo qualità stia raggiungendo gli obiettivi e ottenendo i risultati prefissati.
Chi se ne occupa
Gli auditor EPCI sono professionisti al servizio dei nostri clienti, che, operando attraverso una rete di collaborazioni worldwide, possono sopperire alle richieste del cliente a livello mondiale.
Siamo in grado di proporre personale qualificato, in modo da abbattere costi e tempi di gestione e di garantire una presenza efficace e proattiva sul territorio mondiale.
I nostri auditor svolgono le loro attività garantendo la massima disponibilità e flessibilità, mantenendosi in contatto, qualora richiesto, con il coordinatore di riferimento che riporterà tempestivamente le major issues direttamente al cliente.
Le attività
Diverse sono le attività che coinvolgono i nostri ispettori:
Presenza presso i fornitori e/o sub-fornitori collegati, per verificare le attività contrassegnate come witness, monitoring e hold points sul piano di ispezione;
Verifica della verniciatura/rivestimento
Partecipazione alle riunioni di pre-ispezione / fabbricazione
Revisione dei certificati di collaudo / ispezione
Ispezione di tutte le fasi delle attività produttive (visite iniziali, in corso e ispezioni finali)
Revisione dei certificati materiali (analisi chimica, meccanica proprietà e così via)
Controlli non distruttivi
Verifica dei databook del produttore
Supervisione di test tecnologici, test idrostatici, prova pneumatica, prova di tenuta, run test, routine test, test delle prestazioni, PMI, test di durezza, PWHT e così via
Esame della documentazione tecnica del fornitore, di procedure e schede tecniche per verificare la conformità alle specifiche del progetto e agli standard nazionali/internazionali.
Controllo visivo, dimensionale e quantitativo delle merci