Expediting: il servizio chiave per rispettare i tempi di consegna
Scritto da EPCI Service
20 Aprile 2023
Cosa si intende per expediting?
In un mondo sempre più competitivo e in continua evoluzione, rispettare i tempi di consegna diventa un elemento fondamentale per l’affidabilità delle aziende. Ecco perché l’expediting, o monitoraggio di avanzamento della commessa, è un servizio sempre più richiesto per garantire il rispetto delle consegne contrattuali.
Ma di cosa si tratta esattamente l'expediting?
In sintesi, si tratta di una serie di attività atte a verificare che i fornitori rispettino le tempistiche dei vari step di produzione, per evitare ritardi o, dove possibile anticipare la consegna del materiale ordinato. L’obiettivo di questa attività è quello di esaminare approfonditamente tutti gli aspetti della fornitura, prevedere, individuare e dove possibile risolvere eventuali criticità che potrebbero impattare sulla consegna finale, ed in fine informare tempestivamente il cliente circa la reale situazione dell’avanzamento dell’ordine e le azioni intraprese.
Le attività di expediting prevedono il contatto periodico con i fornitori durante il percorso di realizzazione dell’ordine, attraverso la richiesta di feedback aggiornati sullo stato di avanzamento della fabbricazione, tramite visite in site e monitoraggio dell’emissione e approvazione di tutta la documentazione necessaria in ogni fase di produzione. La gestione tempestiva di eventuali ritardi e l’ottimizzazione del programma di produzione del fornitore, al fine di ridurre al minimo i rischi di ritardo.
Ci sono diverse tipologie di Expediting, che possono essere applicate in base alle esigenze del cliente o della collocazione dei siti produttivi: Field Expediting, Desk Expediting e Document Expediting.
Field Expediter
Il Field Expediter ha il compito di controllare l’avanzamento della produzione in maniera diretta presso il sito di fabbricazione, oltre a verificare e supportare la revisione dei programmi di produzione al fine di attuare tutte le azioni necessarie per garantire la tempestiva evasione dell’ordine. L’Expediter verifica, inoltre, che i sub-ordini siano piazzati ed eseguiti in conformità con quanto stabilito dal programma, al fine di valutare l’impatto sulla consegna finale ed evitare ogni possibile ritardo. Nel caso di identificazione di problemi o criticità che possano causare ritardi nell’esecuzione del progetto, è dovere dell’Expediter tentare attivamente di risolverli con il fornitore e riferire le azioni intraprese, nonché i risultati attesi al cliente.
Desk Expediter
Il Desk Expediter, invece, si occupa del monitoraggio dell’emissione di documenti richiesti, sub-ordini e piani di fabbricazione, carpendo eventuali criticità sulla base di una vigile interpretazione congiunta delle informazioni ricevute dal fornitore. L’espletamento delle attività avviene a distanza, attraverso telefonate, riunioni da remoto (via Teams/Skype, etc.…) e comunicazioni tramite posta elettronica. L’assegnazione dell’ordine di acquisto e la verifica dell’avanzamento del progetto costituiscono gli aspetti principali della sua attività, così come l’identificazione e la gestione delle eventuali problematiche che potrebbero sorgere.
Document Expediter
Infine, il Document Expediter si occupa della gestione dei documenti necessari per l’avanzamento del progetto, verifica che vengano emessi entro le tempistiche concordate con il cliente e si accerta che la loro revisione ed approvazione avvenga entro i tempi concordati e che siano distribuiti alle parti interessate in modo tempestivo.
Scritto da EPCI Service
20 Aprile 2023